Oggi parliamo di partner e reti. Pensiamo che fare rete e unire le forze nel settore di cui ci occupiamo sia cruciale e sia l’unico modo per influire sulle scelte collettive per la sostenibilità ambientale, agricola e alimentare.
Tra i nostri amici e sodali abbiamo ovviamente le comunità del cibo e della biodiversità agricola e alimentare della Toscana.
Abbiamo partecipato all’incontro di presentazione del progetto “Un viaggio nell’agrobiodiversità della Toscana: itinerari nell’eccellenza agroalimentare della regione Prima tappa: la Garfagnana”.
L’evento sI è svolto nella Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare 2023. Realizzato con un contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, DM n. 569504 del 2/11/2021, è stato costruito dalla comunità del cibo della Garfagnana, con la Regione, l’Università di Pisa e gli agricoltori custodi. Un Itinerario virtuale dell’Agrobiodiversità della Garfagnana che racconta gli agricoltori custodi e le caratteristiche delle loro aziende.
Hanno partecipato:
- Daniele Visconti – Regione Toscana
- Andrea Tagliasacchi – Presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana
- Vincenzo Montalbano – Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
- Luciana Gabriella Angelini – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa
- Rita Turchi – Regione Toscana
- Franca Bernardi – Presidente della Comunità del cibo e dell’agrobiodiversità della Garfagnana – APS
- Leonardo Borselli – Regione Toscana
Stiamo lavorando per fare rete e realizzare attività comuni vi aggiorneremo. Con il supporto di Ente terre regionali stiamo lavorando per realizzare delle attività comuni.
Per approfondire https://agrobiodiversita.regione.toscana.it/