Abbiamo partecipato all’incontro alla casa rossa (casa Ximenes) dove si è parlato di sviluppo costiero, della pesca e dell’acquacoltura.
Il FLAG Costa degli Etruschi è un gruppo di azione costiera che opera nel settore della pesca e acquacoltura, costituito da soggetti pubblici e privati nato in risposta all’avviso di selezione pubblicato nel 2016 dalla Regione Toscana per la costituzione dei FLAG e per il finanziamento delle strategie di sviluppo della costa, attraverso i fondi FEAMP sulla programmazione 2014-2020.
Il FLAG Costa degli Etruschi opera sui Comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Magliano in Toscana, per la provincia di Grosseto, e sul territorio di Livorno, Cecina, Rosignano, San Vincenzo e Isola d’Elba per la provincia di Livorno.
Il Flag Costa degli Etruschi è partner del progetto di cooperazione “Blue cost agreements” che interessa le Regioni Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Toscana, Sardegna e Liguria. Il progetto prende l’avvio da un’esigenza condivisa dagli undici Flag partner di contribuire a migliorare i livelli di sostenibilità dei territori costieri, orientandone lo sviluppo verso una “Costa sostenibile”.
L’obiettivo è quello di fornire una base di conoscenza e orientamento a responsabili politici e portatori di interesse impegnati nella gestione e ricerca di uno sviluppo sostenibile degli oceani, dei mari e delle risorse costiere fra cui in primis la pesca e l’acquacoltura, per perseguire l’Obiettivo 14 (Vita sott’acqua) dell’Agenda 2030 e calibrare i Target sui territori del partenariato. Lo strumento operativo per l’attuazione del progetto è il Contratto di costa, basato su un processo partecipativo con la partecipazione attiva degli operatori dei settori economici, dei cittadini e della società civile al percorso di analisi prima e di progetto.