CARTA del cibo e della biodiversità agricola e alimentare della Maremma Toscana
Noi, rappresentanti delle aziende e gli altri soggetti a vario titolo coinvolti, che operano sul territorio della Maremma, sottoscriviamo la Carta della Comunità del Cibo e della biodiversità agricola e alimentare e ci impegniamo a rispettare i principi in essa contenuti e a realizzare tutte le azioni necessarie alla valorizzazione, tutela e promozione della Agro-biodiversità locale, enorme patrimonio materiale e immateriale da sempre parte integrante della comunità e del territorio.
Costituisce elemento strategico fondamentale di tale disegno dare inizio ad un percorso in grado di rendere economicamente sostenibili le piccole produzioni locali che contengono in sé un grande valore tradizionale ed identitario della Maremma, che rischiano altrimenti di scomparire.
La Comunità del Cibo, in quanto elemento dinamico e relazionale, può dare un nuovo impulso alla comunità locale, al rafforzamento del senso di appartenenza, alla costruzione di una rete di consumatori e produttori, alla condivisione di un sistema alimentare legato al territorio, alla stagionalità ed alla salubrità del prodotto. Può farsi inoltre promotrice di quello sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale rispettoso degli equilibri naturali del luogo.
All’interno di questo progetto diventa fondamentale riconoscere il ruolo e la funzione dei coltivatori e degli imprenditori agricoli, veri e propri custodi del territorio, della conservazione dell’agro-biodiversità e della protezione del suolo come anche della manutenzione del territorio, della prevenzione degli incendi e del dissesto idrogeologico.
Sulla base di queste premesse noi crediamo e condividiamo che: