7 aprile 2024 Azienda Le Macchie Alte
Un incontro tra agricoltori, tecnici e operatori del settore, fruitori del cibo e del territorio, abitanti dei comuni interessati dalla rete Circolare, che si incontrano per svolgere indagini collettive e collaborative allo scopo di avviare un’azione comunitaria per risolvere i problemi del settore e individuare pratiche di successo per la sostenibilità e il reddito dei produttori. Inaltri termini ci riuniamo per svolgere indagini collettive e collaborative allo scopo di individuare pratiche di successo per la sostenibilità ed il reddito dei produttori – riorganizzare le filiere e fare in modo che i prodotti negletti e minacciati di estinzione vengano riscoperti.
Per un’impresa agricola che deve riuscire a sostenersi economicamente la questione è avere un prodotto -giusto- per il mercato, se poi il prodotto è una varietà a rischio di estinzione, scomparso dalle nostre tavole, bisogna considerare come riorganizzare la filiera, ossia produzione, raccolta, trasformazione, commercializzazione. Questo il lavoro avviato, affiancati anche dal progetto e da Firab con la partecipazione di Luca Colombo.
Il supporto tecnico alla discussione su come meccanizzare la raccolta di piccole superfici investite a granella ci è arrivato dall’az. Sciarpena e da Renaioli macchine agricole.
Si è parlato soprattutto di Lupino, una coltura molto presente in passato in Maremma e che a nostro avviso rappresenta un caso emblematico, anche per la rigenerazione dei suoli. Dal dibattito tra agricoltori esperti e non, sono scaturiti gli appunti riportati in questo file.
Per Maggiori informazioni sul sistema AESA che abbiamo messo in atto vedi questo file
E poi abbiamo realizzato anche un laboratorio sul cibo con una analisi delle calorie e della composizione delle ricette proposte. In questo ci hanno aiutato gli amici della COOP Solidarietà è Crescita.
La Solidarietà è Crescita, nasce come cooperativa di tipo B nel giugno del 1998 come logica conseguenza dell’operato svolto dal Centro di Solidarietà di Grosseto, associazione di volontariato che dal 1987 è impegnata nel sostegno e recupero di soggetti tossicodipendenti.
L’azienda agricola Terra Nuova Biologica, parte della cooperativa, dove sono stati prodotti gran parte degli alimenti, che svolge anche progetti di agricoltura sociale come il progetto ASSI – Agricoltura, Sociale, Solidale e Inclusiva.
Per il lavoro sul food lab abbiamo usato queste linee guida.
Sfoglia la galleria fotografica
Attività realizzata nell’ambito del Progetto di Comunità CIRCOLARE – Bando Azione Specifica LEADER Misura 19.2 Progetti di Rigenerazione delle Comunità GAL FAR Maremma – PSR Regione Toscana 2014-2022″. Strategia di Sviluppo Locale LEADER – (SLTP – Sviluppo locale di tipo partecipativo), D.G.R.T. n. 1288 del 06/12/2021 – trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli.
Evento-7-aprile-2024-2Download
1 commento