20 e 21 agosto 2022
A Magliano in toscana si è svolta la 21° edizione di Vinellando, evento che omaggia il Morellino e tutte le aziende che ogni anno con fatica e sudore mettono sulle tavole di milioni di Italiani un prodotto vinicolo di altissima qualità.
con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Quest’anno l’evento apre il Giardino sul Torrione alla degustazione di prodotti agroalimentari del territorio a cura dell’Associazione Le Cudere.
Succede che alcuni soci de Le cudere, associazione di produttori della zona, sono anche soci di Ccibo e allora ci siamo anche noi. La sera del 20 ci siamo occupati tra l’altro di accompagnare Il Pane portato in tavola dall’azienda https://laretomada.it/ l’azienda coltiva una popolazione https://rsr.bio/en/progetto/solibam/
di grano tenero, cioè non una sola varietà ma migliaia mescolate insieme! E con la farina ottenuta prepara il pane a lievitazione naturale.
Il pane è finito e i degustatori e le degustatrici sono ritornati al banco per dire che era veramente buono e che erano contenti di aver imparato qualcosa di nuovo, che forse aveva anche reso più saporito il pane stesso.
Grazie a tutte e tutti per la bella serata.