La comunità del cibo della Maremma è stata invitata a partecipare alla fiera di Filitosa in Corsica. Con l’isola e la Francia la regione Toscana e l’Italia hanno rapporti e collaborazioni di lunga data.
Abbiamo partecipato volentieri alla tre giorni dal 5 al 7 agosto 2022 portando le nostre istanze, insieme alla comunità del cibo dell’Amiata.
La fiera di FIlitosa “Fiera di U Turisimu Campagnolu” si svolge in un luogo preistorico di alta importanza per la Corsica. Attrae moltissimo le popolazioni locali e turistiche in agosto, e anche quest’anno è stata partecipatissima. Contribuisce a preservare e sviluppare l’artigianato, la cultura e l’agricoltura locale per riconciliare la produzione e l’economia del turismo, l’equilibrio tra sviluppo della costa e dell’interno. I temi del turismo e dell’agricoltura per 10 anni hanno animato dibattiti con progressi come la prima strada dei sapori, il lancio di “Stradi di i sensi” per 10 anni … con ogni anno di nuovi progetti innovativi per l’isola. Quest’anno era la trentesima partecipavano altri paesi: Spagna e paesi baschi francesi, l’Italia con le regioni Toscana e Sardegna. Abbiamo anche promosso la vacca maremmana e portato della carne. Questa vacca a rischio di estinzione è stata inserita in un incontro insieme alla Sardo-Modicana che in Sardegna è conosciuta come Bue Rosso dal colore del mantello. Lo Chef Franco Italiano Franco Fancello della Federazione Italiana Cuochi – delegazione Francese ha cucinato il Peposo una ricetta tipica toscana apprezzatissima alla fiera, sia nella versione “modificata” con aggiunta di sedano e carota sia l’originale.