Divulgare la conoscenza e l’importanza delle risorse genetiche locali e del loro uso compartecipando alla costruzione della comunità Maremmana del cibo.

Sviluppo e diffusione della Ccibo Maremma, aumento del numero dei soci, degli iscritti alla newsletter e dei follower sui social network. Di conseguenza migliore diffusione dei concetti tra la popolazione toscana. Sviluppo del Sistema di Garanzia quale strumento di partecipazione (SGP) e consolidamento della Comunità.

Details

Progetto di rigenerazione di comunità

Tra le piccole imprese agricole aumenta l’insicurezza economica e, di conseguenza la capacità di approvvigionamento di cibo locale va diminuendo, la cura del territorio viene a mancare. L’idea di progetto ha come fine sostenere la comunità rurale locale, riconoscerle il ruolo di custode del territorio e della biodiversità agricola e alimentare. L’obiettivo: costruire una rete di cicloturismo che colleghi fisicamente le realtà aderenti, valorizzando le aziende e le cantine che si avviano alla transizione agroecologica.

Details

Salvare i semi dei nonni

Progetto di formazione e raccolta nuove accessioni di specie a rischio di estinzione.
Chiedere agli alunni dell’ISIS Leopoldo II di Grosseto. soprattutto, ma non solo, a quelli provenienti da aree rurali di raccogliere presso le proprie famiglie e/o conoscenti in primis sementi ma anche materiale di propagazione di varietà e specie particolari e a rischio di estinzione.

Details

Il Lupino in Maremma

Il lupino, oltre a migliorare la fertilità dei terreni produce una speciale granella ricca di proteine. La quantità che riesce a produrre corrisponde a circa il 35% del totale. Stiamo lavorando, in collaborazione ad altre organizzazioni per riportare la coltivazione nei nostri campi.

Details